Edizioni precedenti

Edizione 2015

La Rassegna gastronomica Mediterranea “Le Isole del Gusto” è giunta alla sua decima edizione.

La Camera di Commercio I.A.A. di Oristano con la collaborazione delle Associazioni di categoria, nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche agroalimentari di qualità della provincia di Oristano, organizza la 10^edizione della Rassegna gastronomica Mediterranea “Le Isole del Gusto. Protagonisti della Rassegna 2015 saranno le Ricette della Tradizione e la Vernaccia di Oristano. Alla rassegna sono invitati a partecipare ristoranti, agriturismo e ittiturismo della Provincia di Oristano. 

L’iniziativa fa parte degli eventi organizzati in occasione di “Mediterranea”, manifestazione giunta alla sua 16^ edizione, che fa da cornice al Carnevale e alla Sartiglia di Oristano.

I menù della rassegna 2015 saranno caratterizzati dalla presenza di almeno un piatto preparato attraverso le ricette della tradizione locale. I menù della Rassegna dovranno infatti, proporre almeno una ricette della tradizione culinaria sarda, meglio se della provincia di Oristano, attraverso l'utilizzo delle materie prime locali, che per agriturismo e ittiturismo potranno essere prodotte direttamente nell'azienda agricola ospitante, nel rispetto delle norme in materia di attività agrituristica.

Tenendo conto del valore simbolico e delle straordinarie caratteristiche delle uve vernaccia e del Vernaccia di Oristano DOC, l'inserimento all'interno della rassegna potrà favorire la sua promozione sia quale vino da dessert/aperitivo e sia quale vino in accompagnamento ai pasti (blend, es: vernaccia e vermentino).

Le ricette verranno utilizzate all'interno del progetto Dieta Mediterranea, finanziato dall'Unioncamere, al fine di costituire un Archivio della Memoria, promosso all’Expò 2015. La Rassegna, infatti, è candidata tra gli eventi patrocinati dall'Expo 2015. L'evento avrà luogo a Milano tra il 1°maggio e il 31 maggio 2015. Il tema proposto “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, include tutto ciò che riguarda l'alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo a quello dell'educazione alimentare, fino alle tematiche legate agli OGM.

La rassegna 2015 si svilgerà dal 14 febbraio al 29 marzo 2015.

Vai su